Benvenuti nella nuovissima regione di Teskal, la protagonista della quarta stagione del Pokémon Lab.
Si tratta di una regione basata sulla Germania dall'aspetto incantevole piena di zone molto interessanti, infatti possiamo vedere pianure sconfinate, fitte foreste, colline dai colori autunnali, altopiani dai colori celesti, città uniche e zone innevate con dei pinnacoli appuntiti... insomma, Teskal ha tanto da offrire.
Teskal sembra possedere diversi castelli risalenti all'epoca medievale di Pokémon, ma chissà quali segreti nasconde.
Nella regione di Teskal permea un'energia misteriosa chiamata "Energia Flux" ma è severamente vietato utilizzarla nelle lotte Pokémon quotidiane.
Gli unici luoghi nei quali è possibile utilizzare questo strano fenomeno sono i Castelli dei Capoarena, delle figure autorevoli che custodiscono il segreto dell'energia Flux.
I Capoarena sono degli allenatori formidabili che conoscono tecniche di lotta uniche e appartengono a delle famiglie invidiabili dalla storia millenaria.
Soltanto chi riesce ad ottenere i timbri di ogni Capoarena e a sconfiggere la campionessa Marlene, ottiene il consenso di utilizzare l'energia Flux nella sua interezza.
Il Castello Dorato è la residenza della campionessa Marlene ed è lì che affronteremo la lotta finale per ottenere il pass per l'energia Flux.
In tutta la regione di Teskal si sono verificate delle scosse di terremoto che hanno causato la comparsa di queste voragini oscure, al cui interno giacciono dei tentacoli neri dalle venature pulsanti di color oro.
Da cosa sono causate e quali misteri nascondono?
Durante le nostre avventure nella regione di Teskal, incontreremo una ragazza misteriosa che sembra tramare qualcosa.
Questa ragazza conosce bene le storie antiche della regione e per qualche motivo, metterà gli occhi su Kris fin dal primo momento.
Nei libri della biblioteca dell'Accademia di Orangen potremo leggere la storia dell'impero di Teskal, un mito risalente a 5000 anni fa.
Ecco alcune delle parole scritte in quei libri:
"Si narra che 5000 anni fa, l'impero di Teskal subì un'invasione dalle regioni limitrofe"
"Il Re di Teskal, perduto il senno, scagliò il suo Pokémon contro alleati e nemici, distruggendo ogni cosa"
"Le preghiere della gente si tramutarono in una creatura che, scesa dal cielo, placò il Re e la bestia"
I libri, la quale copertina varia a seconda della versione, raffigurano una creatura che potrebbe essere il Pokémon del Re di Teskal descritto nella storia.