Prima di affrontare la sua prova, Adam ci chiederà di aiutarlo a risolvere un litigio tra due specie di Pokémon: i Gargon e i Volboon che si sono scontrati a causa di una valanga che ha destabilizzato l'habitat dei primi e che li ha costretti a spostarsi, entrando nel territorio dei secondi.
I Gargon hanno provocato una bufera di neve che causa forti disagi nella città di Weidorf, quindi Adam ci chiederà di portargli degli ingredienti per preparare il loro cibo preferito, affinché si calmino.
Portata a termine la missione nella Valle Biancospina, Adam ci accoglierà nel suo Castello di Corallo e ci permetterà di affrontarlo in una lotta in doppio.
Adam sfrutterà la tattica delle mosse combinate, ossia erbapatto, fiammapatto e acquapatto, delle mosse che, se effettuate in successione attivano degli effetti nel campo avversario.
Fiammapatto + Acquapatto aumentano le probabilità che gli effetti secondari delle mosse si attivino;
Erbapatto + Fiammapatto causano un dot all'avversario per i successivi 4 turni;
Acquapatto + Erbapatto dimezzano la velocità avversaria.
Nella prima sfida contro il Capoarena Adam, esso userà 4 Pokémon:
Vogeler (tipo volante) - livello 20 (spennata, fulmisguardo, danzadipiume, unghiaguzze)
Elaflem (tipo fuoco) - livello 21 (fiammapatto, riduttore, pirolancio, protezione)
Ralily (tipo erba-acqua) - livello 21 (erbapatto, sgomento, apripista, idrosalto)
Plankster (tipo acqua-terra) - livello 23 (acquapatto, battiterra, velenpuntura, protezione)
Alla fine della lotta, Adam ci darà l'amuleto Flux di Corallo (che se dato ad un Pokémon ne incrementa la difesa speciale di uno stadio) e ci sbloccherà la cavalcatura di terra, grazie alla quale potremo cavalcare i Pokémon che possono essere cavalcati per esplorare la mappa e raggiungere luoghi che prima erano inaccessibili.